Carlo Piola Caselli
L'Unificazione Europea. Dalla leggenda alla realtà


Pagina 19 di 155       

%


     Boccaccio aveva coniato il termine “europico”, ma maggior fortuna avrebbe avuto il termine “europaeus” di Enea Silvio Piccolomini, caratterizzato da un profondo senso di cultura europea, il quale affiora anche in Jacopo Wimpfeling.
     Il concetto di “equilibrio italiano” di Lorenzo il Magnifico diveniva equilibrio europeo nell’area centro-occidentale del continente tra il ‘500 ed il ‘600, nell’Europa nordica ed orientale nel ‘700, per tradursi in equilibrio mondiale ai giorni nostri.
     Infatti la pubblicistica europea vedeva Francia e Spagna come “piatti” ed Inghilterra “ago della bilancia”: dirà l’Abate Mably che per l’equilibrio l’Italia del ‘400 sia stata un’immagine di ciò che sarebbe stata l’Europa. (Mably, Principes des négocitions pour servir d’introduction au droit public de l’Europe fondé sur les traités, in “Oeuvres Complètes”, Parigi, 1787, Londra, 1789, V, p.4 seg.).
     Machiavelli aveva un concetto reale dell’Europa e scriveva incisivamente nell’Arte della guerra (1519-20) “il ragionamento mio delle cose della guerra non ha a passare i termini dell’Europa” ( Mosè, Ciro, Dario, sono delle semplici citazioni) e ricordava che l’Europa ha avuto un gran numero di uomini illustri in questo.
     

Gli Utopisti

     Secondo Chabod il concetto di Europa si è consolidato con le grandi scoperte geografiche: quello di cristianità, che prima delineava l’Europa, non era infatti più sufficiente, venendo convertiti molti popoli, nelle varie terre scoperte, e venendo abitate le varie parti del mondo da colonie di europei, per cui occorreva una contrapposizione più marcata, ossia quella geografica, anche perché il concetto stesso di cristianità nell’Europa centro-occidentale era ormai un binomio, per la riforma protestante (una parte dipendente gerarchicamente dal Papa e l’altra no), inoltre il pensiero si era notevolmente laicizzato. La riforma protestante, fenomeno politico oltre che religioso, era destinata a modificare profondamente il panorama europeo.