Aforismi e Riflessioni sull'Europa

Pagina 30

     Richiesto da un amico di fornire qualche cenno intorno alla sua vita, Antonio Gallenga dal suo tranquillo casolare nella piacevole Vallata di Vye, presso Londra, gli mandava pochi e brevissimi appunti, poscia, accennando alle diverse biografìe poco benevoli e meno esatte che si pubblicarono su di lui, chiudeva la lettera con questi versi: «Del resto fui profeta quando, reduce dall'America, io scriveva:

     Terre d'Europa e America !
     Lo stanco pellegrino
     Giunto al termine alfin del suo cammino,
     Qual fia di voi che accolga?

     Al Vero ed alla patria,
     Sin dai primi anni suoi sempre divoto,
     Non fia chi mai si dolga
     D'un nome oscuro e d'un sepolcro ignoto

(Antonio Gallienga)


(Augusto Vera) Quando il libro venne fuori, lo scrittore di questa biografia in un saggio critico, dal titolo 'Strauss e Vera', notò, fra l'altro, che quello sarebbe stato cagione di conforto a quanti di noi italiani con ragione e con fiere parole deplorano che l'Europa ci tenga più che per iscreditati e falliti, e ci collochi addirittura fra i non abbienti, per non trovare nei libri nostri alcuna cosa buona nè nuova. Ai critici parve allora, e pare tuttavia, che il libro offrirebbe modo agli studiosi nostrani non solo, ma anche agli stranieri, di apprendere parecchie cose buone e nuove, massime rispetto al Cristianesimo, a questo Cristianesimo che oggi a torto vien tanto messo in croce. (Raffaele Mariano, 1883)

... con fare il nostro Bene facemmo pur quello dei Troni e dei Popoli d'Europa, non retrocederemo d'un passo, e resisteremo sempre. (Bettino Ricasoli, 1860)

... Dicono vecchia l'Europa, ma l'Europa che nasce ha un volto giovane. Intatto, tutto da scoprire. Questa giovane Europa che cammina verso un futuro di libertà... (Emilio Greco)

Un proclama di Napoleone: Patrioti piemontesi, l'Europa ha gli occhi fissi sull'Italia, l'esercito saprà fermare qui la vittoria e dare la felicità ai popoli! (Jacques Godechot, L'armée d'Italie).

L'unità dei popoli europei raggruppati negli Stati Uniti d'Europa fa sì che aumenti la qualità della vita e che regni la pace. E' la grande speranza e l'opportunità della nostra epoca. (Jean Monnet)

Tempo di una nuova “dichiarazione Monnet”, di un nuovo manifesto, di un nuovo inizio per l'unità europea. (Giorgio Napolitano)

Europa un solo stato per la pace nel mondo e il benessere dei popoli, (Giuseppe Garibaldi)

L'Italia deve tener conto delle altre nazioni che si affacciano o si possono affacciare sul Mediterraneo. (risposta di Dino Grandi al Memorandum di Coolidge)