Fiorenza Francesca Piola Caselli
La F.A.O.


Pagina 1 di 20       

%


A. CINQUANTA ANNI DI LOTTA CONTRO LA FAME

     La F.A.O. (Food and Agricolture Organization of the United Nations), ovvero Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, è la più grande organizzazione autonoma tra le agenzie specializzate appartenenti al sistema delle Nazioni Unite. E' stata fondata nel 1945 con il mandato di migliorare i livelli di vita e quelli nutrizionali, di incrementare la produttività agricola e di assicurare alle popolazioni rurali condizioni di vita più favorevoli. Il lavoro della F.A.O. è stato, sin dall'inizio, diretto ad alleviare la povertà e la fame nel mondo, attraverso la promozione dello sviluppo agricolo.
     Essa è un ente di sviluppo, un centro di informazioni, un consulente per i governi ed un punto d'incontro neutrale. L'obiettivo di quest'Organizzazione è condensato nel suo simbolo con il motto "FIAT PANIS" (sia fatto il pane), volendo evidenziare che l'agricoltura è fondamentale per lo sviluppo del terzo mondo.
     Sono oggi 169 i Paesi che ne fanno parte, impegnati a portarne avanti le iniziative. I compiti principali della F.A.O. sono quattro:
     1) offrire forme dirette di assistenza allo sviluppo;
     2) raccogliere, analizzare e diffondere informazioni;
     3) fornire consulenza, politica e programmatica ai governi;
     4) costituire un punto d'incontro, in cui discutere i problemi alimentari (sull'alimentazione, l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca).