Aforismi e Riflessioni sull'Europa

Pagina 32



      L'idea europea è divenuta per i popoli del nostro continente un elemento essenziale della realtà. (Konrad Adenauer)

     Ecco che l'Europa decrepita, la temporeggiatrice incurvata dal peso delle sue frodi e delle sue viltà, sta per immergersi tutta nel sangue con la certezza di uscirne più giovine che quando su lei barbara i freschi vènti della Rinascenza soffiarono dal Mediterraneo! (Gabriele d'Annunzio, La Leda senza Cigno, Licenza, p. 949).

     E' stato notato ... come i caratteri nazionali vadano indebolendosi ... nelle alte opere veramente moderne, e come a poco a poco si vada formando una specie di letteratura europea. (Gabriele d'Annunzio, saggistica, 1888-1892.)

     Antonio Beltramelli nel 1921 ha fondato il mensile, poi quindicinale, Giro giro tondo, nell'intento di farne una rivista che potesse riunire tutti i bambini d'Europa. (Pompeo Vagliani, Un respiro europeo).

     La immane catastrofe in cui è piombata l'Europa ha fatto crollare come fragili impalcature di palcoscenico tutte le costruzioni ideali e umanitarie che i popoli avevano eretto in quarant'anni di pace e di lavoro fecondo ... Ma vi sono avvenimenti che scuotono la fede più cieca ed incrollabile: la guerra europea è uno di quelli. (Filippo Corridoni, "Avanguardia", settembre 1914)