Carlo Piola Caselli
Il taccuino di Ferruccio Parri sull'Europa (1948 – 1954)


Pagina 1 di 83       

%


     L'aspetto meno noto dell'impegno politico di Ferruccio Parri è questo europeistico, che vogliamo lumeggiare opportunamente per la valenza prioritaria, forse un poco oscurata dalla luce splendente di Alcide De Gasperi. Ma interessante è notare come Parri, tuttavia, brilli di luce propria, anzi sarà nostro intento dimostrarlo in queste poche pagine, sulle quali ci soffermiamo a riflettere, il cui aspetto più interessante è l'analisi critica, qualche volta, lui stesso lo riconosce, anche contraddittoria, dato l'evolversi degli eventi drammatici sulla scena internazionale.
     All'Archivio Centrale dello Stato di Roma è stato versato un cospicuo fondo di carte (1) di questo statista, dalle quali si può ricavare la profonda e poliedrica attenzione dedicata all'economia, alla finanza, alla statistica, alla storia, alle relazioni internazionali, avendo affinato il suo spirito nelle carceri politiche di Roma nonché al confino a Vallo della Lucania ed a Lipari, dove si era immerso in molte letture e profonde riflessioni, animato da uno spirito libero, che sarebbe sfociato nella resistenza, di cui è stato un effettivo valoroso protagonista, valendosi anche dell'esperienza maturata come alto ufficiale nella prima guerra mondiale. (2)
     Tra le tantissime carte, vi è anche questo filone europeo, non grosso ma prezioso pur nella sua sottigliezza, caratterizzato a guisa di 'pepite' sparse in vari fogli e foglietti, che abbiamo selezionato, assemblato, come se fossero pagine di un taccuino virtuale, più che di un diario.

* * *

(1) Carte Parri, versate all' Archivio Centrale dello Stato dalla famiglia dello statista nel 1982, riordinate ed inventariate a cura delle Dott.sse Paola Puzzuoli e Caterina Arfè.

(2) Due cartoline postali di Edgardo Sogno, al maggiore Ferruccio Parri del 28 e 29 giugno 1918, una indirizzata al Comando Supremo, l'altra al Comando 6.a Armata in Zona di Guerra. Parri, pluridecorato, è stato il redattore del bollettino della vittoria di Diaz.