Europa tra sacralità e dissacrazione
di Carlo Piola Caselli

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      Altro senso di regale sacralità è ravvisabile anche nei due vasi conservati al Metropolitan Museum di New York, uno in cui Europa implora pietà da Zeus e da Era per il figlio Sarpedonte, l'eroe omerico (fig. 10), l'altro mentre il Sonno e la Morte glielo recano in volo (figg. 11 e 11 bis), mentre in quello dei Musei Vaticani promana il senso della 'pietas' di una madre, ma è solo un'ipotesi che a pianger quell'eroe sia proprio Europa. Amore, lirismo, passione, amalgama di sentimenti, a volte tristezza, dolore.
      Altra versione del mito è nell'idria al museo di Villa Giulia a Roma, nei mosaici di Palestrina al Museo di Palazzo Barberini, di Conimbriga in Portogallo, del Museo del Bardo a Tunisi, in una coppa a Rieti; altrettanto famosi sono un cammeo, bello anche se dal gusto un po' calligrafico, gli affreschi pompeiani, in quello del Thermopolium e nell'altro, ora la Museo di Napoli, eretta sul busto discinto, mentre nella sua completa nudità, in un poetico abbandono amoroso, è immortalata nel mosaico della 'casa di Europa' di Cos, che ben si contrappone, nella sua purezza, all'amore turpe di Pasifae.


figura 10


figura 11


figura 11 bis (tav. da "Art Journal", 1851)