Fiorenza Francesca Piola Caselli
La F.A.O.


Pagina 9 di 20       

%


Le "quattro funzioni" della F.A.O.

     1. Assistenza allo sviluppo

     La F.A.O., per promuovere l'agricoltura, offre un sostegno pratico ai Paesi in via di sviluppo, tramite un ampio spettro di programmi di assistenza tecnica. Essa incoraggia attività di sviluppo, con soluzione a lungo termine, per il problema fondamentale della povertà e della fame.
     Oltre a soddisfare il fabbisogno alimentare, è possibile creare posti di lavoro e dare vita a nuove fonti di reddito nei settori dell'agricoltura, della trasformazione e della distribuzione, contribuendo a migliorare lo sviluppo complessivo dei Paesi, relativamente alla nutrizione, alla sicurezza alimentare ed al tenore di vita di milioni di persone.
     Nella formulazione dei progetti per lo sviluppo, la F.A.O. incoraggia un approccio integrato, che dia spazio a considerazioni di natura ambientale, sociale ed economica.
     Ci sono zone, ad esempio, in cui, con una particolare combinazione di colture, si riesce ad incrementare la produttività agricola, a fornire legna da ardere, a migliorare la fertilità del suolo, a ridurre gli effetti dell'erosione ed a far convivere la coltivazione del riso con la pesca d'acqua dolce.
     Sono circa 2500 i progetti che la F.A.O. ha contemporaneamente in corso: dalla gestione integrata del territorio, alle attività di consulenza politica e programmatica ai governi, relative alle questioni più diverse, dalla silvicoltura alle strategie di mercato. A seconda della condizione in cui si trova ad operare, l'Organizzazione svolge uno dei seguenti ruoli: