Fiorenza Francesca Piola Caselli
La F.A.O.


Pagina 8 di 20       

%


     La struttura dell'Organizzazione è rafforzata da uffici regionali per i diversi continenti e da uffici di collegamento con altre organizzazioni internazionali. Il personale della F.A.O. è composto da circa 2500 funzionari e addetti ai servizi, i quali operano presso la sede centrale di Roma, da un numero analogo di persone addette ai progetti "sul campo" nonché alle rappresentanze permanenti ed agli uffici regionali situati in Europa, in Africa, in Asia e nelle Americhe.
     

Come si finanziano i suoi programmi

     La F.A.O. ha diverse fonti di finanziamento, dal momento che il lavoro da essa svolto rientra in due categorie: 1) Il programma ordinario; 2) I programmi sul campo.
     Il programma ordinario viene finanziato dai Paesi membri (ognuno dei quali dà un contributo in proporzione al proprio reddito nazionale) e si fa carico delle operazioni interne, tra cui la gestione del personale, altamente qualificato, che offre il suo contributo al lavoro sul campo, e fornisce consulenze ai governi in materia di politica e di programmazione, per far fronte alle molteplici necessità dello sviluppo.
     I programmi sul campo realizzano le strategie di sviluppo della F.A.O. ed offrono assistenza ai governi ed alle comunità rurali. In genere, i progetti sono avviati in collaborazione con i governi nazionali e con altri enti. Quasi la metà dei programmi sul campo son finanziati con fondi fiduciari nazionali e poco più del 40% dal programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo. Il contributo della F.A.O. è circa del 10%, attinto dal bilancio ordinario mediante il suo Programma di cooperazione tecnica.