Bacheca d'Europa


Alfieri tra Italia ed Europa - Letteratura Teatro Cultura - Mucchi Editore
a cura di Carla Forno e Chiara Cedrati (fonte: Mucchi Editore)


      I contributi confluiti in questo libro intrecciano ipotesi di lettura spesso convergenti, talora dissonanti, sempre complementari, in una stimolante pluralitą di voci, a conferma della molteplicitą di percorsi di indagine e di ipotesi interpretative suggerite dalle pagine alfieriane. Le coordinate entro cui ci si č mossi hanno privilegiato due direzioni di ricerca. La prima riguarda la dimensione europea di Alfieri, confermata dalla dialettica del rapporto con la pagina letteraria di altri autori, letti con slancio passionale, affrontati spesso con l'energia di un agonismo intellettuale che fa di ogni incontro letterario un'occasione di dialogo profondo e di proficuo stimolo creativo. La seconda riguarda la prismatica personalitą creativa dell'Autore, fra letteratura, teatro e cultura, come recita e riassume il titolo del volume che, non a caso, esce entro l'anno del 150° Anniversario dell'Unitą d'Italia. E infatti dalla pluralitą e complessitą di fonti, all'interno della tradizione letteraria della Nazione Italiana e nella dimensione europea dell'intensa esperienza biografica e intellettuale del poeta, che la ricca e stratificata pagina alfieriana trae quelle risonanze profonde capaci di instaurare ancora un dialogo con il nostro presente.

      Carla Forno. Dal 1986 č direttore del Centro Nazionale di Studi Alfieriani, ora Fondazione. Oltre a saggi su volumi collettivi e riviste, ha pubblicato i volumi: Il "libro animato": teoria e scrittura del dialogo nel Cinquecento, 1992; L'incisione in scena. Tragedie di Vittorio Alfieri illustrate da Guido Gonin, 1999; Il 'fidato" Elia. Storia di un servo e di un conte, 2003; Nella Contea della Poesia. Celebrazioni Alfieriane 1999-2003,2004; Impegno e passione. Vent'anni di lavoro del Centro di Studi Alfieriani, 2007 (Mucchi). Ha inoltre pubblicato una raccolta di racconti, Le attese, 1998; un volume di poesia, Giardini con dedica, 2000; un romanzo, Oltre il confine, 2002; una sceneggiatura cinematografica Alfieri story board, con G. Ghiazza e G. Miroglio, 2007. Ha tenuto lezioni presso le Universitą Humboldt e Freie di Berlino, di Potsdam e Kyoto.

      Chiara Cedrati. Laureata in Lettere con una tesi sull'attrice e poetessa cinquecentesca Isabella Andreini, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l'Universitą degli Studi di Milano con un elaborato sulle Rime di Vittorio Alfieri, autore al quale ha inoltre dedicato alcuni saggi di prossima uscita, uno in «Studi e problemi di critica testuale», l'altro, sull'Alfieri misogallo, in «Studi sul Settecento e l'Ottocento».