Aforismi e Riflessioni sull'Europa

Pagina 4

Pensieri sull'Europa
(fonte: www.archiviostampa.it)

Tutti i popoli europei un unico popolo [...] L'Europa non è più una tane di talpe [...] Quello che vuole ottenere a forza coi suoi 800 mila uomini dovrà un giorno fondersi, spintovi dalla ragione e dalla necessità, in un patto spontaneo: un giorno da tutti quei popoli ne nascerà un popolo solo [...] Ecco l'unica soluzione che mi piace. (?)

Ci sono tre principali gruppi di uomini: selvaggi, barbari inciviliti, europei. (Novalis, Friedrich Von Hardenberg)

L'Europa diventerà quello che in realtà è, cioè un piccolo promontorio del continente asiatico? (Paul Valéry)

L'Europa non nascerà di getto, come città ideale. Essa si farà; anzi si sta già facendo, pezzo per pezzo, settore per settore. L'esercito europeo segna una di queste fasi. (Robert Schuman, Discorso inaugurale alla Conferenza per l'organizzazione dell'esercito europeo. Quai d'Orsay, Parigi, 15 febbraio 1951)

Nella battaglia per l'unità europea è stata ed è tuttora necessaria una «concentrazione di pensiero e di volontà per cogliere le occasioni favorevoli quando si presentano, per affrontare le disfatte quando arrivano, per decidere di continuare quando è necessario». (Altiero Spinelli, "L'Europa non cade dal cielo", 1960)

L'Europa non ha come la Chiesa una promessa di vita eterna. Tuttavia, se anch'essa si unisce per superare i propri problemi, non potrebbe forse trovare un nuovo slancio? (Charles de Gaulle)